Cane Bassotto

Nessun commento

 

Foxy Doxies

Vicino al terreno, ma vicino al cuore - è probabile che tu abbia scelto il tuo Bassotto perché ti aspettavi che avesse certi tratti che si adattassero al tuo stile di vita:
Energetico e giocoso
Piccolo, ma robusto
Cane da guardia vigile con la corteccia pronta
Audace, costante e senza paura
Adattabile alle più svariate condizioni di vita
Devoto, leale e protettivo
Potreste anche aver notato questi tratti:

Mostra segni di ansia da separazione se lasciato troppo solo
Ha bisogno di una socializzazione precoce per accettare altri animali domestici e sconosciuti
Ama scavare
Può essere indipendente e volitivo
Può essere scattante quando è nervoso
Ha bisogno di frequenti attenzioni da parte della sua famiglia



Il Bassotto è un cane piccolo con una grande personalità. È una compagna affettuosa e leale con la tendenza ad essere testarda.

Il Bassotto è stato originariamente allevato per cacciare i tassi in Germania nel 1600 - il che richiede una personalità impavida! La caratteristica forma del corpo, lunga e bassa, è stata sviluppata in modo che i bassotti potessero entrare nelle tane sotterranee. I bassotti sono disponibili in due misure: standard o in miniatura, e tre varietà di pelo: liscio, a pelo corto e a pelo lungo. I bassotti sono protettivi e territoriali, ma prosperano grazie alla stretta compagnia umana. Il bassotto è una razza generalmente sana con una vita media di 12-15 anni.




La salute del tuo Bassotto


Sappiamo che, poiché ci tieni molto al tuo cane, vuoi prenderti cura di lei. Per questo motivo abbiamo riassunto le preoccupazioni per la salute di cui discuteremo con voi durante la vita del vostro Bassotto. Conoscendo i problemi di salute specifici dei bassotti, possiamo personalizzare un piano sanitario preventivo da tenere d'occhio e, si spera, prevenire alcuni rischi prevedibili.


Molte malattie e condizioni di salute sono genetiche, nel senso che sono correlate alla razza del vostro animale domestico. C'è un consenso generale tra i ricercatori di genetica canina e i veterinari che le condizioni che abbiamo descritto qui hanno un tasso significativo di incidenza e/o impatto in questa razza. Ciò non significa che il vostro cane avrà questi problemi; significa solo che è più a rischio rispetto ad altri cani. Descriveremo i problemi più comuni visti nei bassotti per darvi un'idea di ciò che potrebbe accadere nel suo futuro. Naturalmente, qui non possiamo coprire tutte le possibilità, quindi verificate sempre con noi se notate qualche segno o sintomo insolito.


Questa guida contiene informazioni generali sulla salute importanti per tutti i canini e le predisposizioni genetiche più importanti per i bassotti. Queste informazioni aiutano voi e noi a pianificare insieme le esigenze mediche uniche del vostro animale domestico. Alla fine dell'articolo, abbiamo anche incluso una descrizione di ciò che potete fare a casa per mantenere il vostro Doxie al meglio. Saprete cosa tenere d'occhio e ci sentiremo tutti meglio sapendo che ci prenderemo la migliore cura possibile del vostro amico.


Nessun commento

Posta un commento