Informazioni generali sulla salute per il vostro Bassotto

Nessun commento

 Malattia dentale

Le malattie dentali sono il problema cronico più comune negli animali domestici, che colpisce l'80% di tutti i cani all'età di due anni. Purtroppo, il vostro Bassotto ha più probabilità di altri cani di avere problemi ai denti. Le malattie dentali iniziano con l'accumulo di tartaro sui denti e progrediscono fino all'infezione delle gengive e delle radici dei denti. Se non si previene o non si cura la malattia dentale, il vostro amico potrebbe perdere i denti e rischiare di danneggiare i reni, il fegato, il cuore e le articolazioni. Infatti, la durata della vita del vostro Bassotto può anche essere ridotta di uno o tre anni! Puliremo regolarmente i denti del vostro cane e vi faremo sapere cosa potete fare a casa per mantenere puliti quei bianchi perlacei.




Infezioni

I bassotti sono sensibili alle infezioni batteriche e virali - le stesse che tutti i cani possono contrarre - come il parvo, la rabbia e il cimurro. Molte di queste infezioni sono prevenibili attraverso la vaccinazione, che raccomanderemo in base alla sua età, alle malattie che vediamo nella nostra zona e ad altri fattori.

Obesità

L'obesità può essere un problema di salute significativo nei bassotti. È una malattia grave che può causare o peggiorare i problemi articolari, i disturbi metabolici e digestivi, il mal di schiena e le malattie cardiache. Anche se è allettante dare cibo alla tua amica quando ti guarda con quegli occhi pieni d'anima, puoi "amarla fino alla morte" con gli avanzi di cibo e i dolcetti per il cane. Invece, abbracciatela, lavatele la pelliccia o i denti, fate un gioco con lei, o magari portatela a fare una passeggiata. Si sentirà meglio, e anche voi!


Parassiti

Tutti i tipi di vermi e insetti possono invadere il corpo del vostro Doxie, dentro e fuori. Tutto, dalle pulci e le zecche agli acari possono infestare la pelle e le orecchie. Gli anchilostomi, i vermi cilindrici, i vermi del cuore e i tricocefali possono entrare nel suo organismo in vari modi: bevendo acqua sporca, camminando su terreni contaminati o venendo morsi da una zanzara infetta. Alcuni di questi parassiti possono essere trasmessi a voi o a un membro della famiglia e sono una seria preoccupazione per tutti. Per il vostro amico canino, questi parassiti possono causare dolore, disagio e persino la morte, quindi è importante che li testiamo regolarmente. Consiglieremo anche dei farmaci preventivi, se necessario, per mantenerla in salute.

Spay o Neuter

Una delle cose migliori che puoi fare per il tuo Bassotto è farla sterilizzare (sterilizzare per i maschi). Nelle femmine, questo significa rimuovere chirurgicamente le ovaie e di solito l'utero, e nei maschi, significa rimuovere chirurgicamente i testicoli. La sterilizzazione o la sterilizzazione diminuisce la probabilità di certi tipi di cancro ed elimina la possibilità che il vostro animale domestico rimanga incinta o che diventi padre di cuccioli indesiderati. L'esecuzione di questo intervento chirurgico ci dà anche la possibilità, mentre il vostro animale è sotto anestesia, di identificare e affrontare alcune delle malattie che il vostro cane potrebbe sviluppare. Ad esempio, se il vostro animale ha bisogno di una radiografia dell'anca o di un dente di cucciolo estratto, questo sarebbe un buon momento, è più conveniente per voi e più facile anche per il vostro amico. Gli esami del sangue di routine prima dell'intervento chirurgico ci aiutano anche a identificare e a prendere precauzioni contro i problemi comuni che aumentano il rischio di anestesia o di intervento chirurgico. Non preoccupatevi, discuteremo i problemi specifici che cercheremo quando sarà il momento.



Nessun commento

Posta un commento