Predisposizioni genetiche per i Bassotti

Nessun commento

 Problemi alla schiena

La malattia del disco intervertebrale (IVDD) è una condizione comune nei bassotti. La malattia è causata quando il cuscino gelatinoso tra una o più vertebre scivola o si rompe, causando la pressione del disco sul midollo spinale. Se il vostro cane è improvvisamente incapace o non vuole saltare o salire le scale, è riluttante a muoversi, ha la schiena ricurva, grida, o si rifiuta di mangiare o di fare il vasino, è probabile che soffra di forti dolori. Può anche subire una paralisi improvvisa - può trascinare i piedi posteriori o non essere in grado di alzarsi o di usare le gambe posteriori. Se vedete questi sintomi, non aspettate! Chiamateci al (909) 453-4213 o chiamate immediatamente una clinica di emergenza! In molti casi di paralisi, raccomandiamo la rimozione chirurgica dei dischi rotti (entro 24 ore dall'insorgenza dei sintomi per ottenere i migliori risultati). Per i casi meno gravi, il riposo e i farmaci possono risolvere il problema. E come per molte altre malattie, il controllo del peso aiuta a ridurre il rischio di IVDD. Dovreste anche prevedere delle rampe o dei gradini per il vostro animale da cucciolo in su per evitare che il vostro cane si stressi la schiena saltando su e giù dai mobili.



Knee Problems

A volte la rotula del vostro Bassotto (rotula) può scivolare fuori posto. Questa si chiama lussazione rotulea. Potreste notare che il vostro animale, mentre correte, improvvisamente prende una gamba posteriore o salta e salta per qualche passo. Potrebbe poi calciare la gamba di lato per rimettere a posto la rotula. Questi sono segni comuni di lussazione rotulea. Se il problema è lieve e riguarda solo una gamba, il vostro amico potrebbe non richiedere molte cure oltre ai farmaci per l'artrite. Quando i sintomi sono gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per riallineare la rotula per evitare che si lamenti ulteriormente.

Displasia dell'anca e del gomito

Sia i fianchi che i gomiti sono a rischio di displasia, una malattia ereditaria che causa lo sviluppo improprio delle articolazioni e provoca l'artrite. La rigidità dei gomiti o dei fianchi del Bassotto può diventare un problema per lui, soprattutto con la maturazione. Si può notare che comincia a mostrare zoppia nelle gambe o ha difficoltà ad alzarsi da sdraiato. Possiamo curare l'artrite - prima è meglio è - per ridurre al minimo il disagio e il dolore. Faremo delle radiografie delle ossa del vostro cane per identificare i problemi il prima possibile. La chirurgia è a volte una buona opzione anche in casi gravi e che limitano la vita. E tenete presente che i cani in sovrappeso possono sviluppare l'artrite anni prima di quelli di peso normale, causando dolore e sofferenze eccessive!

Necrosi dell'anca


I giovani bassotti possono essere soggetti a una dolorosa condizione degenerativa dell'anca chiamata malattia di Legg-Calve-Perthes. La causa esatta di questa condizione non è ancora completamente compresa, ma si pensa che sia causata da un ridotto apporto di sangue all'anca, che fa sì che la testa del femore (la parte superiore dell'osso della coscia) diventi fragile e si fratturi facilmente. Di solito si verifica tra i sei e i nove mesi di età, la LCP causa dolore e zoppia in una o entrambe le gambe posteriori, e spesso richiede un intervento chirurgico

Iperadrenocorticismo (Cushing)

La malattia di Cushing è un malfunzionamento delle ghiandole surrenali che provoca la produzione di troppi ormoni steroidei. Si tratta di un problema comune nei cani, e il vostro Bassotto ha più probabilità di essere colpito rispetto ad altri cani. La condizione di solito si sviluppa lentamente, e i primi segni si perdono facilmente. I sintomi includono il bere e urinare più del normale, l'aumento dell'appetito e la riduzione del livello di attività, seguiti in seguito da pancione, pelle sottile e perdita di pelo. Il trattamento di solito comprende farmaci per via orale e richiede uno stretto coordinamento con noi per garantire un dosaggio corretto.

Heart Disease


L'insufficienza cardiaca è una delle principali cause di morte tra i Bassotti nei loro anni d'oro. La maggior parte delle malattie cardiache nei cani è causata dall'indebolimento o dalla lenta deformità delle valvole cardiache in modo tale che non si chiudono più ermeticamente; il sangue poi cola nuovamente intorno a queste valvole indebolite, affaticando il cuore. Gli animali con malattie delle valvole cardiache (a volte chiamate malattie delle valvole mitraliche) hanno un soffio cardiaco. Se il vostro cane ha un soffio cardiaco o segni esteriori che suggeriscono problemi cardiaci, eseguiremo dei test per determinare la gravità della malattia. Gli stessi test dovranno essere ripetuti almeno ogni anno per monitorare la condizione. Se la malattia della valvola cardiaca viene diagnosticata precocemente, potremmo essere in grado di prescrivere farmaci che potrebbero prolungare la vita del vostro animale per molti anni. Anche le cure dentistiche veterinarie e l'integrazione di acidi grassi possono aiutare a prevenire le malattie cardiache, e il controllo del peso può aiutare a diminuire i sintomi.

Problemi al fegato


Il vostro Doxie ha più probabilità di altri cani di avere un disturbo epatico chiamato shunt portosistemico (PSS). Una parte dell'apporto di sangue che dovrebbe andare al fegato gli gira intorno, privando il fegato del flusso sanguigno di cui ha bisogno per crescere e funzionare correttamente. Se il vostro amico è affetto da PSS, il suo fegato non è in grado di rimuovere efficacemente le tossine dal flusso sanguigno. Per verificare la presenza di questo problema, ogni volta che si sottopone ad anestesia, oltre ad un pannello preanestetico standard, condurremo un test di funzionalità epatica. Se sviluppa sintomi come crescita stentata o crisi epilettiche, analizzeremo il suo sangue ed eventualmente condurremo un'ecografia del fegato. Potrebbe essere necessario uNon sono molte le cose che hanno un impatto così drammatico sulla qualità della vita del vostro cane come il corretto funzionamento dei suoi occhi. Sfortunatamente, i Bassotti possono ereditare o sviluppare una serie di condizioni oculari diverse, alcune delle quali possono causare cecità se non vengono curate subito, e la maggior parte delle quali possono essere estremamente dolorose! Valuteremo i suoi occhi ad ogni esame per cercare eventuali segni di preoccupazione.
n intervento chirurgico, ma in alcuni casi, possiamo trattare con una dieta speciale e con farmaci.


Il glaucoma, una malattia degli occhi che colpisce anche i bassotti e le persone, è una malattia estremamente dolorosa che porta rapidamente alla cecità se non viene curata. I sintomi includono strabismo, occhi acquosi, azzurramento della cornea (la parte anteriore chiara dell'occhio) e arrossamento del bianco degli occhi. Il dolore è raramente notato dai proprietari di animali domestici, anche se è frequente e può essere grave. Le persone che hanno certi tipi di glaucoma spesso riferiscono di avere la sensazione di essere pugnalati nell'occhio con un punteruolo da ghiaccio! Accidenti! In casi avanzati, l'occhio può sembrare ingrossato o gonfio come se fosse gonfio. Eseguiremo uno screening annuale del glaucoma per diagnosticare e iniziare il trattamento il prima possibile. Il glaucoma è un'emergenza medica. Se vedete dei sintomi, non aspettate a chiamarci, andate in una clinica di emergenza!


La cataratta è una causa comune di cecità nei bassotti più anziani. Osserveremo che le lenti dei suoi occhi diventino più opache - il che significa che appaiono torbide invece che chiare - quando lo esamineremo. Molti cani si adattano bene a perdere la vista e vanno d'accordo. Anche l'intervento chirurgico per rimuovere la cataratta e ripristinare la vista può essere un'opzione.


L'occhio secco, noto anche come cheratocongiuntivite sicca o KCS, è comune nei bassotti. Il KCS riduce la quantità di liquido prodotto dalle ghiandole lacrimali in modo tale che non sono più in grado di mantenere gli occhi umidi. Ciò si traduce in occhi doloranti, pruriginosi e infezioni. I sintomi di KCS includono un aspetto opaco e secco o uno scarico denso dagli occhi, strabismo e scalpitazione degli occhi. La KCS è una condizione dolorosa; vi preghiamo di chiamarci immediatamente se notate uno qualsiasi di questi segni, e condurremo un test delle lacrime sul vostro animale domestico. Se ha questa malattia, prescriveremo una pomata che dovrete applicare per il resto della vita del vostro cane.


Diabete

Il diabete mellito è una malattia abbastanza comune nei cani. Qualsiasi razza può esserne affetta, ma i Doxies hanno un'incidenza superiore alla media. I cani affetti da diabete non sono in grado di regolare il metabolismo degli zuccheri nel loro corpo e richiedono iniezioni di insulina giornaliere. Il diabete è una condizione seria e importante da diagnosticare e trattare il più presto possibile. I sintomi includono l'aumento del cibo, del bere e della minzione, insieme alla perdita di peso. Se mostra dei sintomi, condurremo degli esami di laboratorio per determinare se ha questa condizione e discuteremo con voi le opzioni di trattamento. Il trattamento richiede un serio impegno di tempo e risorse. I cani diabetici ben regolati oggi hanno la stessa aspettativa di vita degli altri cani.


Disturbi di sanguinamento


Ci sono diversi tipi di disturbi emorragici ereditari che si verificano nei cani. La loro gravità varia da molto lieve a molto grave. Molte volte un animale domestico sembra normale fino a quando non si verifica una lesione grave o un intervento chirurgico, e quindi può verificarsi una grave emorragia. La malattia di Von Willebrand è un disturbo della coagulazione del sangue che si riscontra frequentemente nei bassotti. Condurremo un test diagnostico per i tempi di coagulazione del sangue o un esame del DNA specifico per la malattia di Von Willebrand e altri disturbi simili per verificare la presenza di questo problema prima di eseguire l'intervento chirurgico.


Vescica o calcoli renali

Ci sono alcuni tipi diversi di calcoli che possono formarsi nel rene o nella vescica, e i bassotti hanno più probabilità di svilupparli rispetto ad altre razze. Esamineremo periodicamente le sue urine per verificare la presenza di segni rivelatori che indicano la presenza di calcoli renali e vescicali, che per di più sono molto dolorosi! Se il vostro amico ha sangue nelle urine, non può urinare o si sforza di urinare, è un'emergenza medica. Chiamateci immediatamente!



Celluliti giovanili

La cellulite giovanile si verifica più frequentemente nei bassotti che in altre razze, e possono essere colpiti più cuccioli in una cucciolata. I cuccioli con cellulite giovanile svilupperanno gonfiore e infiammazione del viso e dei linfonodi sotto la mandibola, ma la malattia risponde bene alla terapia antibiotica e agli steroidi se trattata subito.


Problemi neurologici

Diverse malattie neurologiche possono affliggere i bassotti. I sintomi dei problemi neurologici possono includere convulsioni, squilibrio, tremori, debolezza o sonno eccessivo. Se notate uno di questi sintomi, rivolgetevi immediatamente al veterinario.




Epilessia

Ci sono tre tipi di crisi epilettiche nei cani: reattiva, secondaria e primaria. Le convulsioni reattive sono causate dalla reazione del cervello a un problema metabolico come il calo di zuccheri nel sangue, l'insufficienza di organi o una tossina. Le crisi secondarie sono il risultato di un tumore al cervello, di un ictus o di un trauma. Se non è possibile trovare un'altra causa, la malattia è chiamata epilessia primaria o epilessia idiopatica. Questo problema è spesso una condizione ereditaria, e i bassotti sono comunemente afflitti. Se il vostro amico è soggetto a crisi epilettiche, gli episodi iniziano di solito tra i sei mesi e i tre anni di età. Un primo esame diagnostico può aiutare a trovare la causa. I farmaci per tutta la vita sono di solito necessari per aiutare a tenere sotto controllo le convulsioni, con analisi periodiche del sangue necessarie per monitorare gli effetti collaterali e l'efficacia. Se il vostro cane ha un attacco epilettico, evitategli accuratamente di ferirsi, ma non cercate di controllare la bocca o la lingua. Non lo aiuterà e potrebbe morderti accidentalmente! Prendi nota della durata delle convulsioni e chiamaci o un ospedale d'emergenza.

Narcolessia

La narcolessia è un disturbo del sonno che a volte si manifesta in giovani bassotti in cui il cucciolo ha episodi di sonno incontrollato. Gli animali domestici colpiti possono trovarsi nel bel mezzo di un gioco o di un pasto quando si addormentano improvvisamente. Questo disturbo è causato da un gene recessivo per il quale è disponibile un test del DNA. La narcolessia non è solitamente dannosa per l'animale domestico, ma i cani affetti non dovrebbero essere autorizzati a guidare veicoli a motore.


Mange

Demodex è un acaro microscopico che vive nei follicoli piliferi di tutti i cani. Normalmente il sistema immunitario di un cane tiene sotto controllo gli acari, ma alcune razze, come il vostro Bassotto, possono sviluppare una sovrabbondanza di questi acari. In casi lievi, i proprietari di animali possono notare alcune lesioni secche, irritate e senza peli. Queste si verificano spesso sul viso o sui piedi e possono essere o meno pruriginose. Possono anche verificarsi infezioni cutanee secondarie. Una tempestiva assistenza veterinaria è importante per evitare che la malattia sfugga di mano. Molti animali domestici sembrano superare il problema, mentre altri richiedono una gestione a vita.

Cancro

Il cancro è una delle principali cause di morte nei cani anziani. Il vostro Doxie vivrà probabilmente più a lungo di molte altre razze e quindi è più incline ad ammalarsi di cancro nei suoi anni d'oro. Molti tumori sono curabili con la rimozione chirurgica e alcuni tipi sono curabili con la chemioterapia. La cartella clinica inclusa in questa guida alle cure elenca i tumori specifici che il vostro animale domestico può incontrare. La diagnosi precoce è fondamentale! Eseguiremo test diagnostici periodici e cercheremo grumi e protuberanze quando esamineremo il vostro animale domestico.

Nessun commento

Posta un commento