Come prenderti cura del tuo bassotto

Nessun commento

 Molto di ciò che si può fare per mantenere il cane felice e sano è il buon senso, proprio come lo è per le persone. Osservate la sua dieta, assicuratevi che faccia molto esercizio fisico, lavatevi regolarmente i denti e il mantello e chiamate noi o un ospedale d'emergenza per animali quando qualcosa vi sembra insolito (vedi "Cosa osservare" qui sotto). Assicuratevi di rispettare il programma di esami e vaccinazioni che le raccomandiamo. A questo punto le faremo i necessari "check-up" e test per le malattie e le condizioni che sono comuni nei bassotti. Un altro passo molto importante nella cura del vostro animale domestico è la sottoscrizione di un'assicurazione sanitaria per animali domestici. Ci saranno certamente test medici e procedure di cui avrà bisogno per tutta la vita e l'assicurazione sanitaria per animali domestici vi aiuterà a coprire tali costi.



Cura di routine, dieta ed esercizio fisico


Inserite le sue cure di routine nel vostro programma per aiutare il vostro Doxie a vivere più a lungo, a rimanere più sano e ad essere più felice durante la sua vita. Non possiamo enfatizzare troppo l'importanza di una dieta corretta e di una routine di esercizio fisico.

Sorvegliate il vostro animale domestico come fareste con un bambino. Tenete le porte chiuse, prendetevi cura di voi stessi e bloccate le stanze se necessario. Questo la terrà fuori dai guai e lontano da oggetti che non dovrebbe mettere in bocca.

Le sue esigenze di toelettatura variano in base al cappotto. I bassotti a pelo lungo richiederanno una spuntatura e tutte le varietà richiedono una spazzolatura. Il vostro veterinario può guidarvi ulteriormente alle esigenze personali del vostro bassotto.

I bassotti hanno spesso seri problemi ai denti, quindi dovrete lavarli almeno tre volte a settimana!

Si pulisce le orecchie ogni settimana, anche da cucciolo. Non preoccupatevi, vi faremo vedere come si fa!

È un cane intelligente e pieno di energia, quindi mantenete attivi mente e corpo, o si annoierà. È allora che iniziano le cose cattive.

Può avere un'alta caccia alle prede, quindi deve essere tenuta al guinzaglio e una recinzione robusta è d'obbligo.

Ha le gambe corte e la schiena lunga, quindi fate attenzione a come la sollevate e non lasciatela saltare giù dai mobili.

Mantenete la dieta del vostro cane coerente e non date cibo alle persone.

Alimentare una dieta di alta qualità adeguata alla sua età.

Esercitate il vostro cane regolarmente, ma non esagerate all'inizio.


Cosa guardare

Qualsiasi sintomo anormale potrebbe essere un segno di malattia grave o potrebbe essere solo un problema minore o temporaneo. L'importante è saper dire quando e con quale urgenza chiedere aiuto veterinario. Molte malattie fanno sì che i cani abbiano una combinazione caratteristica di sintomi, che insieme possono essere un chiaro segnale che il vostro Bassotto ha bisogno di aiuto.



Nessun commento

Posta un commento